Catene da neve..

Mi è sorto un dubbio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RiccaVTS
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti..!

    Leggendo vecchie discussioni che riguardano il montaggio di catene o ragni o tela.. mi ero convinto che non potessi mettere le catene sul vts.. e che fossi costretto a spendere una fucilata per i ragni...
    Ma leggendo il libretto di uso e manutenzione mi è sorto il dubbio che forse nn serve il ragno...

    il libretto a pagina XX dice (cito testuali parole...):
    << L'utilizzo di catene antiderapanti è possibile per le dimensioni dei pneumatici indicate nel capitolo Generalità>>.

    andando a spulciare nel capitolo genralità ho trovato le seguenti misure ..:

    pag 114

    Dimensioni dei pneumatici catenabili 175/65 R14 - 185/55 R15 - !195/45 R16!

    Adesso cosa significa secondo voi?? Veramente nn sono catenabili.. oppure il gommista nn ci capisce na mazza..(o peggio ancora vuole spillarci quei 100 euri in piu..)..????

    Di chi mi devo fidare di piu? Del libretto o del gommista?
     
    .
  2. Lollo85
     
    .

    User deleted


    io l'anno scorso sui cerchi da 16 avevo montato le normali catene... puoi benissmo ;)
     
    .
  3. Vesk
     
    .

    User deleted


    le catene per le 195-45-r16 ci sono e ora nn ricordo bene il modello ma la konig le fa... se guardi sul sito le trovi...

    cmq costano un bel pochino... io non le ho prese ma in alternativa ho montato delle buonissime gomme termiche che anche su ghiaccio sono ottime...
     
    .
  4. RiccaVTS
     
    .

    User deleted


    Quindi nn corro rischi..? ne con i :cop: ne di rovinare i cerchi??

    Mi postereste qualche link..? :D

    Grazie!
     
    .
  5. Lollo85
     
    .

    User deleted


    aspetta... ti ho detto che li ho montati,... ma non ti ho detto che non rovinano i cerchi... anzi...

    due cerchi si sono rovinati dopo... anche x questo motivo poi gli ho fatti riverniciare ;)
     
    .
  6. Vesk
     
    .

    User deleted


    ecco qua il link

    calcola che devi prendere quelle cn poco ingombro e di basso spessore... ora nn mi ricordo più ma leggi tutto e trovi...
     
    .
  7. sbozzi
     
    .

    User deleted


    io mi son preso le konig dal benzinaio,pagate 60 euro...
    spessore 10 mm...per non rovinare i cerchi ritaglia un pezzettone di gommapiuma della grandezza del cerchio e lo metti sotto le catene con un po' di contorsionismo! ;)
     
    .
  8. V3ny
     
    .

    User deleted


    Monta le gomme termiche-invernali e vedrai che non ti farai più problemi di sorta... nemmeno sull'eventuale necessità di dover scendere dall'auto durante una nevicata, ad inzaccherarti per montar delle catene!!!

    Certo il costo delle 4 gomme, soprattutto se vai sulle Michelin Alpin A3 (le migliori in assoluto per le macchine della nostra "taglia") è decisamente costosetto... però per 4 inverni puoi letteralmente scordarti di ragni, catene ecc... con tutto il beneficio che ne ricavano i cerchi in lega, e soprattutto la tenuta di strada!!! :shifty:

    Spesso leggo di persone che spendono autentiche fortune per elaborazioni estetiche, elaborazioni elettroniche e meccaniche... però detta in tutta franchezza, non c'è miglior spesa che puntare sull'acquisto di pneumatici appositi per le peggiori condizioni invernali!

    Detto questo ti raccomando un unico consiglio: ... pondera l'acquisto! ;)

    ciauz
     
    .
  9. Lollo85
     
    .

    User deleted


    appunto... quest'anno pure io mi sono preso le gomme invernali ;) x ora ne sono contentissimo.. aspetto di testarle quando nevicherà ;)
     
    .
  10. cosky
     
    .

    User deleted


    Io oggi ho telefonato a 3 ricambisti Citroen di Roma, e ognuno mi ha dato risposte diverse...

    Due mi hanno detto che "forse" si possono montare sulla VTS le catene da 9, un altro mi ha detto solo le Truck (non so se si scrive così), altrimenti rischio che intruppano sui fili dell'ABS e il resto della roba situata dietro la gomma.

    Sul libretto c'è scritto che sono catenabili, ma non si capisce con quale tipo di catene, se con le Truck (quelle sottili per intenderci) o quelle normali da 9...

    Io ho anche preso quelle in tessuto che vanno più che bene sulla neve, però la polizia potrebbe rompere le palle...

    Insomma, anche io non so cosa fare, i pneumatici da neve li vedo costosi... boh...

    Possibile che la Citroen non sappia neanche lei con che diamine di catene vada bene una sua macchina?
     
    .
  11. Lollo85
     
    .

    User deleted


    quanti problemi che vi fate :D

    allora...

    1) potete comprare delle gomme da neve (per me la soluzione migliore, anche perchè è vero che costano di più, ma le tenete x 2 o 3 anni ;) )

    2) certo che si possono montare le catene... non so chi vi abbia detto di no... come dicevo, IO LE HO MONTATE CON LE GOMME DA 16... ;)

    3) le tele vanno bene, ma non ci puoi circolare... o megio, andrebbero messe x brevi tratti (tipo rampe ecc ecc) ma non penso tu possa farci centinaia di km... anche perchè se prendi un pezzo senza neve si rovinano ;)
     
    .
  12. cosky
     
    .

    User deleted


    1) Per me che vado poche volte l'anno sulla neve ed abito a Roma, dove anche l'inverno, al sole, rischiamo di arrivare a alte temperature, non mi sembrano la scelta ideale

    2) Hai messo le catene da 9 su una VTS con gomme 195/45 R16? Però mi sembra che hai rovinato i cerchi, o sbaglio?

    3) E chi ci deve fare 100 km... al max 10 km per dire tanto :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    C2 VTS 1.6i 16v!!!

    Group
    Member
    Posts
    931
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Io ho comprato proprio oggi le catene da 9 mm...i cerchi non penso che si rovinino,al max faccio una prova e vedo dove vengono a contatto con la catena e ci metto un pezzo di tubo o qualcosa di simile :D
     
    .
  14. Lollo85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosky @ 27/12/2006, 21:18)
    1) Per me che vado poche volte l'anno sulla neve ed abito a Roma, dove anche l'inverno, al sole, rischiamo di arrivare a alte temperature, non mi sembrano la scelta ideale

    2) Hai messo le catene da 9 su una VTS con gomme 195/45 R16? Però mi sembra che hai rovinato i cerchi, o sbaglio?

    3) E chi ci deve fare 100 km... al max 10 km per dire tanto :)

    1) ma se abiti a roma non vedo il bisogno memmeno delle catene da neve :P

    2) non le ho montate sulla vts (e non provate nemmeno a dire che x la vts sia diverso :P i poco meno di 2 cm di differenza non fanno tutta sta differenza... x me le posso montare anche adesso che ho l'assetto) ma le ho montate cmq su gomme da 16 (195-45/16)

    3) come ti dicevo, ma forse non mi sono spiegato ( ;) ) le "calze" vanno bene x brevissimi tragitti... anche se fai solo 10km e incontri del'asfalto senza neve le rovini... e visto che abiti a roma difficilmente troverai le strade completamente innevate... passeranno sempre gli spalaneve ;)

    PS: si è vero, i cerchi si rovinano... tieni cmq conto che li ho tenuti su x due settimane quando sono andato a capodanno in trentino l'anno scorso... ci ho macinato parecchi km senza, stupidamente, mettere niente tra la catena e il cerchio... come dice sbozzi basta metterci un po di gommapiuma e sei a posto ;)
     
    .
  15. cosky
     
    .

    User deleted


    Magari passassero gli spazzaneve a Roma... vuol dire che nevicherebbe anche qui :P

    Il problema non è Roma, ma quelle 5-6 volte l'anno che vado in montagna...

    La soluzione migliore sarebbe prendere le catene, evito guai con la polizia e vado tranquillo, ma la storia che potrebbe toccare i fili dell'ABS è vera? Cioè, non vorrei rischiare di rompere il tutto per delle stupide leggi italiane (che non riconoscono niente oltre alle catene)...

    Altrimenti mi tocca prendermi un paio di catenacce e tenerle in auto, e all'occorrenza montare le calze...
     
    .
21 replies since 20/12/2006, 19:27   691 views
  Share  
.