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Barbaz.
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ho provato varie auto turbo e aspirate sia vecchie che nuove...bè come erogazione turbo preferisco le vecchie auto (parlando di auto di serie) perchè ti fanno sentire la spinta brutale della turbina mentre le auto nuove sembrano degli aspirati di grossa cilindrata come erogazione. in ogni caso preferisco l' aspirato (possibilmente v6) che se abbinato a un buon cambio da moltissime soddisfazioni e secondo me è più sfruttabile. un mio amico ha una brera v6 portata a quasi 300 cv ed è una goduria da guidare rispetto a un sti nuovo (ovviamente parlo di sensazioni di guida non di tempi in pista) . -
mich_.
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Sicuramente un aspirato ha un 'erogazione più lineare... ma un turbo ben raccordato, per intenderci quelli o tutto o niente, può fare la sua porca figura eheh... diventerebbe più sfruttabile in quel caso..ed è la filosofia che stanno usando per gli ultimi motori turbo benzina...peccato che questi non abbiano l'allungo che avevano i vecchi.. . -
ER-PIEGA.
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aspirato o turbo... eheh la risposta è semplice, basta k sia incazzato
straquoto. -
Tommy2.2.
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Sicuramente un aspirato ha un 'erogazione più lineare... ma un turbo ben raccordato, per intenderci quelli o tutto o niente, può fare la sua porca figura eheh... diventerebbe più sfruttabile in quel caso..ed è la filosofia che stanno usando per gli ultimi motori turbo benzina...peccato che questi non abbiano l'allungo che avevano i vecchi..
Bè forse è il contrario...i vecchi turbo l'allungo non sapevano nemmeno cosa fosse...quelli nuovi invece ne hanno.. -
mich_.
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I turbo vecchio stile intendo ad esempio impreza o evo.. quelli di nuova generazione spingono bene nei bassi e nei medi.. . -
Tommy2.2.
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I turbo vecchio stile intendo ad esempio impreza o evo.. quelli di nuova generazione spingono bene nei bassi e nei medi..
Impreza o evo non sono vecchio stile...hanno addirittura turbine twinscroll...quelli nuovi,scusami,ma spingono bene fino a limitatore compresi evo e subaru.. -
mich_.
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Si effettivamente hai ragione.. pero se mi prendi un tjet non puoi dirmi che spinga in alto no? . -
emy82vts.
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no turbo no party!!!
preferisco i turbo ma anche un aspirato se bello tirato va bene!!. -
Tommy2.2.
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Si effettivamente hai ragione.. pero se mi prendi un tjet non puoi dirmi che spinga in alto no?
Infatti ha un'erogazione alla vecchia maniera.... -
mich_.
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Meno male che sti tjet dovevano essere il futuro, la svolta... tecnologia vecchia. . -
Lans.
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I turbo vecchio stile intendo ad esempio impreza o evo.. quelli di nuova generazione spingono bene nei bassi e nei medi..
Impreza o evo non sono vecchio stile...hanno addirittura turbine twinscroll...quelli nuovi,scusami,ma spingono bene fino a limitatore compresi evo e subaru.
twinscroll dalla 8 su evo, prima erano a giranti fisse.
l'erogazione "old" ce l'hanno fino alla 6, la 7 è una via di mezzo, tutto perso poi con la IX e X che sono anche a fasatura variabile continua MIVEC. -
mich_.
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Voi che siete più ferrati con le turbine... quindi qual'è che rende meglio? . -
Lans.
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Voi che siete più ferrati con le turbine... quindi qual'è che rende meglio?
indicativamente le turbine twinscroll hanno la girante fredda divisa in due e prima gira una parte e poi gira l'altra favorendo lo spool e abbassando il turbo lag.
a culo le old evo, a prestazione le new evo.
contro la fasatura variabile non puoi fare niente, considerato anche che le mappe europee non utilizzano il MIVEC, lavora dai 1000 ai 3000 e con al massimo 10° di anticipo, dopo si stabilizza sempre a 5° di anticipo fino a limitatore, in pratica non fa niente.
la tecnologia nei motori si sente e fa tanto ai fini della prestazione, l'unica pecca è che il 4b11 dell'evo X è open deck quindi è meno robusto dei precedenti.
non ho seguito la discussione ma non credo che esista un meglio assoluto, dipende dall'uso sia di aspirati che turbo e sia di diverse impostazioni di turbine.
Edited by Lans - 4/11/2011, 14:11. -
Tommy2.2.
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Impreza o evo non sono vecchio stile...hanno addirittura turbine twinscroll...quelli nuovi,scusami,ma spingono bene fino a limitatore compresi evo e subaru.
twinscroll dalla 8 su evo, prima erano a giranti fisse.
l'erogazione "old" ce l'hanno fino alla 6, la 7 è una via di mezzo, tutto perso poi con la IX e X che sono anche a fasatura variabile continua MIVEC
Ma in ogni caso non avevano un comportamento da vecchio stile.... -
Lans.
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twinscroll dalla 8 su evo, prima erano a giranti fisse.
l'erogazione "old" ce l'hanno fino alla 6, la 7 è una via di mezzo, tutto perso poi con la IX e X che sono anche a fasatura variabile continua MIVEC
Ma in ogni caso non avevano un comportamento da vecchio stile...
solo fino alla VI, la VI possiamo ancora definirla di vecchio stile.. è quello che ci va più vicino.